Chiesa di Papa Giovanni XXIII
Come la piazza di una nuova città con al centro una fontana antica
Il progetto della chiesa dedicata a Papa Giovanni XXIII è stato affidato all’architetto Mario Botta in occasione del Giubileo del 2000.
La struttura si sviluppa in quattro grandi vele che rimandano alla simbologia delle stagioni, dei punti cardinali e degli elementi della natura. Un bassorilievo che rappresenta Cristo, dalla composizione semplice e cava, è evidenziato dalla luce proveniente dallo spazio compreso fra l’abside e la parete.
I materiali utilizzati nella realizzazione non solo creano un’acustica perfetta, ma assorbono e diffondono una calda luce dorata in tutto l’ambiente.
Via Po, 25, 24068 Seriate BG
Aperta ogni giorno, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Il centro pastorale è aperto dalle 08:00 alle 23.30.
Si ringrazia il comune di Seriate per il patrocinio, la Curia Diocesana e la parrocchia del S S. Redentore di Seriate per la collaborazione e l’autorizzazione alle riprese.
Si ringrazia inoltre Musica Cathedralis, itinerari di Musica Sacra della Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo, e Piermarco Viñas Mazzoleni, solista, per la partecipazione.
Idea Creativa E Direzione Artistica: Associazione Culturale Art Maiora
Sviluppo, Comunicazione E Marketing: Peo Comunicazione Culturale e d’Impresa
Regia: Teresa Sala
Testi: Mons. Giulio Dellavite
Produttore Esecutivo: Giulia Brizzi
Operatori Video: Leonardo Madonutto E Nicola Falasca
Logo E Creatività: Michela Pani
Operatore: Leonardo Modonutto
Operatore drone: Nicola Falasca
Montaggio: Teresa Sala e Cecilia Fasciani
Colorist: Salvo Lucchese
Musiche: Epidemic Sound
Voiceover: Swewa Schneider
Responsabile Ufficio Stampa: Alice Tartari
Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ci sono poi altri che trasformano una macchia gialla nel sole.
La Cappella Suardi situata nel cuore di Trescore Balneario, alle pendici delle colline bergamasche. Dedicata a Santa Barbara e Santa Brigida, fu costruita dai cugini Giambattista Suardi e Maffeo Suardi come oratorio privato nella loro villa e affrescata poi nel 1524 da Lorenzo Lotto. Inizialmente situata sulla strada che collegava Bergamo al Lago d’Iseo attraverso la Val Cavallina si trova oggi all’interno dei giardini della villa di proprietà dei conti Suardi.
PER VISITARLA
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nell’Oratorio Suardi sono gestite e organizzate dagli uffici della Pro Loco di Trescore Balneario Ufficio I.A.T. Val Cavallina e avvengono esclusivamente su prenotazione.
Per le prenotazioni lasciare un messaggio al numero 035 944777, o inviare una mail ad info@prolocotrescore.it
Pro Loco Trescore Balneario – Infopoint Valcavallina
Via Suardi 20, 24069 Trescore Balneario