Crespi d’Adda
Un datore di lavoro costruisce un paese per i suoi abitanti con le case degli operai, dei dirigenti e poi la chiesa e la casa del parroco, vicino quella del medico. Due facce della stessa medaglia, della cura. Da una parte la ritualità simbolica dei grandi valori, dall’altra il ricordo dei testimoni, in mezzo la quotidianità fatta di lavoro, fatta di vita.
Fulcro è il castello del padrone, cuore e cervello della fabbrica: colui che crea unità e sostiene l’idea di benessere sociale che parte dall’essere bene comunitario. Nel 1877 la famiglia Crespi rilancia il territorio costruendo qui la fabbrica Tessile, il villaggio operaio, la centrale idroelettrica e le strade per i carri e la diga ti modifica il tracciato del fiume per le imbarcazioni. L’idea è di Cristoforo Benigno ma sarà la mano del figlio Silvio Benigno a plasmarne l’urbanistica e lo spirito di Crespi d’Adda.
Si ringrazia Francesca Ceccala, attrice
Si ringrazia la Città di Capriate San Gervasio, Crespi d’Adda
Idea Creativa E Direzione Artistica: Associazione Culturale Art Maiora
Sviluppo, Comunicazione E Marketing: Peo Comunicazione Culturale e d’Impresa
Regia: Teresa Sala
Testi: Mons. Giulio Dellavite
Produttore Esecutivo: Alice Tartari
Direttore della Fotografia: Nicola Zambelli
Logo E Creatività: Michela Pani
Operatori: Rita Maralla
Operatore drone: Matias Gadaleta
Montaggio: Angelica Gentilini
Sound Mix: Claudio Cadei
Voiceover: Swewa Schneider
Responsabile Ufficio Stampa: Giulia Brizzi
Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ci sono poi altri che trasformano una macchia gialla nel sole.
La Cappella Suardi situata nel cuore di Trescore Balneario, alle pendici delle colline bergamasche. Dedicata a Santa Barbara e Santa Brigida, fu costruita dai cugini Giambattista Suardi e Maffeo Suardi come oratorio privato nella loro villa e affrescata poi nel 1524 da Lorenzo Lotto. Inizialmente situata sulla strada che collegava Bergamo al Lago d’Iseo attraverso la Val Cavallina si trova oggi all’interno dei giardini della villa di proprietà dei conti Suardi.
PER VISITARLA
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nell’Oratorio Suardi sono gestite e organizzate dagli uffici della Pro Loco di Trescore Balneario Ufficio I.A.T. Val Cavallina e avvengono esclusivamente su prenotazione.
Per le prenotazioni lasciare un messaggio al numero 035 944777, o inviare una mail ad info@prolocotrescore.it
Pro Loco Trescore Balneario – Infopoint Valcavallina
Via Suardi 20, 24069 Trescore Balneario