Brescia

Capitolium del Teatro Romano

Dalla Piazza del Foro, nell’abbraccio di Palazzo Martinengo, giacciono come brace, luminosa ma fievole, le rovine di un passato “infelice” ma ancora capace di alimentare la vitalità del presente che ferve di volare alto.

Al centro il Capitolium, simbolo stesso della cultura romana, le cui fondamenta risalgono a prima di Cristo. Completato poi da Vespasiano, costituiva il cuore pulsante della vita della città a cui conduceva il Decumano massimo, quella arteria oggi riempita dal sangue vitale dei Musei, dei negozi, degli uffici, delle case dove le tre antiche divinità della Triade Capitolina – Giove, Giunone, Minerva – diventano valorialità, imprenditività e determinazione. E poi lei, la vittoria alata, che rinasce dalle ceneri del proprio passato per risplendere di nuova luce con le sue tre vite: la prima di epoca romana mistica e ancestrale, la seconda che inizia nel 1826 quando dalla terra la sua bellezza viene riportata alla luce, e la terza, quella attuale, che dopo il restauro e la collocazione nel Capitolium la erge a simbolo dei frutti di una Brixia felix.

Per visitarlo

È consigliato l’acquisto del biglietto prima della visita online su www.bresciamusei.com

Ringraziamenti

Si ringrazia Giusy Cuozzo, artista del fuoco.

Si ringrazia il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei

Crediti

Idea Creativa E Direzione Artistica: Associazione Culturale Art Maiora
Sviluppo, Comunicazione E Marketing: Peo Comunicazione Culturale e d’Impresa
Regia: Teresa Sala
Testi: Mons. Giulio Dellavite
Produttore Esecutivo: Alice Tartari
Direttore della Fotografia: Nicola Zambelli
Logo E Creatività: Michela Pani
Operatori: Rita Maralla
Operatore drone: Matias Gadaleta
Montaggio: Angelica Gentilini
Sound Mix: Claudio Cadei
Voiceover: Swewa Schneider
Responsabile Ufficio Stampa: Giulia Brizzi

Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ci sono poi altri che trasformano una macchia gialla nel sole. 

La Cappella Suardi situata nel cuore di Trescore Balneario, alle pendici delle colline bergamasche. Dedicata a Santa Barbara e Santa Brigida, fu costruita dai cugini Giambattista Suardi e Maffeo Suardi come oratorio privato nella loro villa e affrescata poi nel 1524 da Lorenzo Lotto. Inizialmente situata sulla strada che collegava Bergamo al Lago d’Iseo attraverso la Val Cavallina si trova oggi all’interno dei giardini della villa di proprietà dei conti Suardi.

PER VISITARLA 

Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nell’Oratorio Suardi sono gestite e organizzate dagli uffici della Pro Loco di Trescore Balneario Ufficio I.A.T. Val Cavallina e avvengono esclusivamente su prenotazione.

Per le prenotazioni lasciare un messaggio al numero 035 944777, o inviare una mail ad info@prolocotrescore.it

Pro Loco Trescore Balneario – Infopoint Valcavallina
Via Suardi 20, 24069 Trescore Balneario