Biblioteca Civica Angelo Mai
Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.
Nonostante questa prestigiosa biblioteca sia dedicata dal 1954 all’illustre Angelo Mai, la nascita dell’edificio è legata al cardinale bergamasco Alessandro Furietti che, alla sua morte, regala alla città la sua inestimabile miniera di cultura.
La biblioteca è un’enorme banca d’informazioni, storia, cultura e speranza, resa tale dalle numerose donazioni di letterati ed eruditi che hanno contribuito ad arricchirne la raccolta sin dalla sua costruzione fino ad oggi. L’archivio conta circa 700.000 volumi, 11.000 periodici, 2150 incunaboli, oltre 12000 cinquecentine e molte riviste, stampe e cimeli storici, rendendo la biblioteca storica Angelo Mai, una delle più importanti d’Italia.
Situata nel cuore di Città Alta, in Piazza Vecchia 15, 24129 Bergamo.
La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 08:45 alle 17:30, e il sabato fino alle 13:00.
È possibile contattare la biblioteca tramite mail per tutte le informazioni relative a mostre, incontri, libri, archivi e convegni: info@bibliotecamai.org – illdd@bibliotecamai.org
Si ringrazia il Comune di Bergamo per il patrocinio. La Biblioteca Civica A. Mai e Archivi storici comunali per la disponibilità e l’autorizzazione alle riprese.
Si ringrazia inoltre Cinzia Benigni docente di tecniche dell’incisione e Grafica d’Arte Presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo per la partecipazione.
Idea Creativa E Direzione Artistica: Associazione Culturale Art Maiora
Sviluppo, Comunicazione E Marketing: Peo Comunicazione Culturale e d’Impresa
Regia: Teresa Sala
Testi: Mons. Giulio Dellavite
Produttore Esecutivo: Giulia Brizzi
Operatori Video: Leonardo Madonutto E Nicola Falasca
Logo E Creatività: Michela Pani
Operatore: Leonardo Modonutto
Operatore drone: Nicola Falasca
Montaggio: Teresa Sala e Cecilia Fasciani
Colorist: Salvo Lucchese
Musiche: Epidemic Sound
Voiceover: Swewa Schneider
Responsabile Ufficio Stampa: Alice Tartari
Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ci sono poi altri che trasformano una macchia gialla nel sole.
La Cappella Suardi situata nel cuore di Trescore Balneario, alle pendici delle colline bergamasche. Dedicata a Santa Barbara e Santa Brigida, fu costruita dai cugini Giambattista Suardi e Maffeo Suardi come oratorio privato nella loro villa e affrescata poi nel 1524 da Lorenzo Lotto. Inizialmente situata sulla strada che collegava Bergamo al Lago d’Iseo attraverso la Val Cavallina si trova oggi all’interno dei giardini della villa di proprietà dei conti Suardi.
PER VISITARLA
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nell’Oratorio Suardi sono gestite e organizzate dagli uffici della Pro Loco di Trescore Balneario Ufficio I.A.T. Val Cavallina e avvengono esclusivamente su prenotazione.
Per le prenotazioni lasciare un messaggio al numero 035 944777, o inviare una mail ad info@prolocotrescore.it
Pro Loco Trescore Balneario – Infopoint Valcavallina
Via Suardi 20, 24069 Trescore Balneario